È possibile migliorare la visione notturna?

La visione notturna non è una caratteristica esclusiva dei gatti, anche noi umani siamo dotati di questa abilità, che possiamo migliorare seguendo dei semplici consigli.

Non possiamo vedere bene di notte perché i coni, ovvero, le cellule fotosensibili presenti nella retina, che ci permettono di vedere i colori, hanno bisogno di una certa quantità di luce per attivarsi. Per questo motivo i coni non funzionano nell’oscurità.

vista notturna

La nostra visione notturna dipende esclusivamente da alcune cellule che producono immagini in bianco e nero che ci permettono di percepire una vasta gamma di grigi. Quando i nostri occhi passano da un ambiente pieno di luce ad uno oscuro, spesso, non riescono a vedere niente fino a quando non si abituano e cominciando, così, a percepire la sagoma di oggetti.

Durante la guida di notte è meglio evitare di guardare direttamente le fonti di luce, come i fari delle altre vetture. È consigliabile fissare le linee bianche della strada, perché la luce diretta ci obbliga a contrarre la pupilla e gli occhi, dovendosi di nuovo abituare all’oscurità, ci trasmettono una visione molto scarsa. Un consiglio molto importante da seguire se una macchina si coglie di sorpresa con gli abbaglianti accesi, è quello di coprire un occhio per evitare che si verifichi la cecità momentanea.

Un altro suggerimento per muoversi in casa in mancanza di luce, sia naturale che artificiale, è di camminare accovacciato cercando di stabilire i contorni degli oggetti, cercare di identificare i colori è del tutto inutile, perché gli esseri umani non siamo capaci di distinguerli nel buio, perciò è meglio concentrarsi soltanto sulla sagoma degli oggetti. Il modo migliore per vedere nell’oscurità è di abituare gradualmente gli occhi ad essa, sedendoci e rilassandoci, almeno, durante 30 minuti.

In ogni caso, nei casi in cui, la guida notturna diventa un problema perché la vista dei fari delle altre vetture provoca cecità, è consigliabile rivolgersi ad un oculista per accertamenti.

È possibile migliorare la visione notturna?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing